›› HOME
›› AFORISMI
›› BASS INTERVIEW
›› BASSISTI
›› BASS LINKS
›› BASSNEWS
›› BASS REPORT
›› BONUS BASS CLUB
›› CORSO MULTIMEDIALE
›› DIDATTICA
›› PRATICA
›› RIFFOLOGY
›› SLAPCITY
›› STORIA
›› TAPPING TRIP
›› TEORIA
›› CONTATTI

Webdesigner
Riccardo Romagnoli

 


bachbass
cocco strings

 

AFORISMI

 

Raccolta di pensieri, citazioni, massime e aforismi relativi all'arte, la musica, i musicisti, il basso elettrico, la vita.


Basso elettrico

 

We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass.

Leo Fender

 

Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l'essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone.

James Brown

 

Bassisti elettrici

 

My name is John Francis Pastorius III, and I am The greatest electric bass player in the world.

Jaco Pastorius

 

Uso il mio strumento come se suonassi con una voce umana. Suono come se parlassi. Mi piacciono i cantanti.

Jaco Pastorius

 

Jaco era un autodidatta, non soltanto sul suo strumento, o nella composizione, ma anche nello studio di registrazione. Quest'uomo sapeva come lavorare, e lo faceva bene.

Ingrid Pastorius

Bisogna sempre comprare un buon Precision, ogniqualvolta se ne trovi uno.

John Entwhistle

 

Ricordo quando ascoltai Los Angeles, il disco degli X che è stato l'album della mia iniziazione al rock: ero in Australia, il mio paese natale, nel mezzo di niente. Cominciai a volteggiare come un folle, un'energia liberatoria si era impadronita di me, mi era entrata nelle ossa e io la stavo rigurgitando. Mi faceva sentire libero, bello, eccitato. In quel preciso momento capii quale doveva essere il mio mestiere: far sentire la gente in quel modo. E fare felice me stesso. Estendere quell'intangibile, meraviglioso feeling a una vita intera.

Flea

 

L’intavolatura è una enorme stronzata ed ha ritardato la crescita musicale di un sacco di musicisti. Non è una vera forma musicale, non la vedrai mai ad una session in studio, o ad un concerto. Non la si incontra mai nel mondo musicale, in nessuna forma, tranne che nei giornali chitarristici o nelle trascrizioni degli assoli rock. È un fallimento totale. La si trova in giro solo perché ci sono musicisti che non hanno voglia di imparare il linguaggio musicale che già esiste da quattrocento anni. Per essere onesti l’intavolatura è la versione musicale dell’insegnare ad uno scimpanzé a fare dei trucchetti. Lo scimpanzé non ha idea di cosa sta facendo, sa solo che se lo fa bene sarà ricompensato.

Jeff Berlin


We're trying to establish an entertaining kind of music. We're not trying to deliver any heavy message, just entertainment... when you're off from work, come and see us and have a good time. No moral issues, no heavy problems... you just come to see us, have a good time and split... that's it. We're just trying to have a good time.

(Stiamo provando a fondare un genere musicale di intrattenimento. Non stiamo provando a trasmettere messaggi pesanti, semplicemente intrattenimento... quando finisci di lavorare, vieni a vederci e ad avere "good time". Nè concetti morali, nè pesanti problematiche... vieni semplicemente a vederci, stai bene e spacca... ecco tutto. Stiamo solo provando ad avere un "good time")

Bernard Edwards

 

Come disse Stravinski, nessun buon compositore prende in prestito...rubano!

Jaco Pastorius

 

...A quanto si raccontava, durante un concerto Wyman si era addormentato in piedi, e non in una piccola sala da ballo, ma davanti alla nutrita platea di un teatro. era caduto dal palcoscenico e si era fratturato una clavicola......I bassisti erano gli uomini invisibili del mondo del rock. C'erano naturalmente anche le eccezioni, a cominciare da Paul McCartney, ma come al solito servivano a confermare la regola.
Forse la cronica carenza di bassisti dipendeva appunto dall'oscurità del lavoro che svolgevano...
... Gli piaceva suonare nelle band. Eri là, davanti a tutti, a guardare il prossimo dall'alto, non soltanto alla festa, ma a far succedere la festa; eri contemporaneamente quasi invisibile e assolutamente indispensabile.

Stephen King (da Incubi e deliri)

 

Quando cominciai David Crosby mise il suo nome come produttore, così che la casa discografica non mi stesse tra i piedi, e che io potessi fare la musica che volevo. Peccato che poi arrivarono i musicisti, tutti muniti di una propria idea su come suonare. I peggiori furono i bassisti, perché vogliono sempre sapere qual è la nota fondamentale dell'accordo!

Joni Mitchell

 

Contrabbassisti

 

Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valentìa del suonatore.

Giovanni Bottesini

 

Anyone can make the simple complicated. Creativity is making the complicated simple.

Charles Mingus

 

Prendi uno come me, che suona il contrabbasso da quando aveva quattordici anni. Io ho seguito la sua evoluzione: da un semplice strumento pizzicato in due tempi alla completa libertà di musicisti come Stanley Clarke… Mi sono trovato in situazioni in cui i colleghi mi incitavano: sei libero; e io rispondevo: un momento, non so se voglio esserlo. Ho suonato con musicisti giovani che non conoscono che la libertà. Non sanno come si suona a tempo e quanto lo si può apprezzare… Eppure mi piace quello che oggi succede al basso. Alcuni dei giovani che suonano il contrabbasso come una chitarra sono fantastici. Ma io, adesso come prima, preferisco suonare a tempo: ritmo con un buon sound, che non potrà mai essere sostituito da qualcos'altro. E' come il battito del cuore.

Ray Brown

 

L'espressione "emancipazione del basso" ha un risvolto in qualche modo negativo, viene da pensare che prima fosse incatenato… Io non mi sono mai sentito limitato in quello che ho cercato di suonare. Non ho mai avuto l'impressione di essere un bassista all'interno della sezione ritmica col compito di accompagnare un solista e che il mio ruolo fosse solo quello di essere "funzionale"… La musica in cui viene impiegato un basso elettrico è del tutto diversa da quella in cui si usa un contrabbasso: non si possono confrontare, come non si possono confrontare mele e arance. Io non credo che il basso elettrico possa contribuire all'evoluzione del contrabbasso.

Ron Carter

 

Il basso è diventato sempre più indipendente. Nel vecchio jazz c'era un forte rapporto tra lo strumento e l'assolo, ma per me un assolo non deve essere limitato dallo strumento. Ciò che mi piace nel contrabbasso odierno è che ci si è lasciati alle spalle la preoccupazione di eventuali difficoltà tecniche.

Niels-Henning Ørsted Pedersen

 

(A proposito del fatto che all'inizio suonava il basso elettrico e successivamente lo aveva abbandonato): A dire il vero ne ho appena ricomprato uno dopo quindici anni! Ci sto giocherellando per conto mio e non escludo di tornare a suonarlo in pubblico, prima o poi. L'avevo lasciato perche forse non l'avevo capito. E' uno strumento a mio parere molto delicato, va gestito con intelligenza. Non è un surrogato del contrabbasso. La sua matrice è (e deve rimanere) semplice, lineare, granitica. Se diventa troppo colto, non m'interessa più. Deve stare a contatto con la terra. Penso al suono di gente come McCartney, Sting, Swallow, Pastorius.

Stefano Senni

 

BASS QUOTES

 

Sezione Ritmica

 

Non è il tempo che fonda il ritmo.
E' il ritmo che fonda il tempo.

C.Sini

 

Quando ascolto il mio gruppo seguo di più la batteria e il basso. E' quello che dà la carica.

Janis Joplin

 

Pochissime persone suonano per scelta il basso. Ad alcuni tra il pubblico piace ascoltare il basso, perché amano le frequenze gravi e quel che gli mettono in corpo. Ma il ruolo del bassista in un gruppo generalmente non è il ruolo più eccitante, perché deve suonare FIGURE RIPETUTE. Ecco subito un parallelo con la viola: i bassisti spesso sono chitarristi falliti, degradati a questo compito dopo un incontro di gruppo nel garage quando erano tutti tredicenni. I batteristi, invece, si comportano spesso dando a intendere qualcosa del tipo: "Io suono la batteria perché sono un ANIMALE, guardate come PICCHIO! Ragazze, state vedendo? Sto picchiando MOLTO DURO!".

Frank Zappa

 

I contrabbassisti sono di solito grossi e affabili, i batteristi bassi e nervosi mentre i pianisti sono dei sapientoni. I batteristi sono i veri direttori della jazz band. Controllano le dinamiche, il tempo e il senso di un brano.

Winton Marsalis

 

Il valore di un'orchestra è il valore del suo bassista.

Duke Ellington

 

L'errore ritmico tra basso e batteria non si risolve mai e continua ad andare avanti imperterrito con l'approvqazione del solista che, nella maggior parte dei casi, si pone ancora più lontano rispetto alla ritmica. Il basso e la batteria sono due treni che partono insieme da Roma Termini per Firenze ma uno dei due parte tre secondi dopo l'altro. I due treni viaggeranno esattamente alla stessa velocita ma leggermenre sfasati e arriveranno alla stazione di Firenze Santa Maria Novella puntuali, ma uno dei due aprirà le porte tre secondi dopo

Paolo Fresu

 

Musica

 

Devi amare per poter suonare.

Louis Armstrong

 

La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo.

W. H. Auden

 

Dopo il silenzio ciò che si avvicina di più nell'esprimere ciò che non si può esprimere è la musica.

Aldous Huxley

 

Non tratto le note meglio di altri pianisti. Ma le pause tra le note … oh, è lì che sta l'arte!

Artur Schnabel

 

Se potessimo udire tutti i suoni esistenti, impazziremmo.

Charlie Parker

 

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.

Charlie Parker

 

Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo.

Charlie Parker

 

Quello che devi fare è arrivare a conoscere lo strumento. E a controllarlo...Perché se lo controlli allora puoi arrivare a fare quello che vuoi.

Charlie Parker

 

Le note sono come le persone. Devi alzarti e salutarle una a una.

Wayne Shorter

 

Una vita senza musica è come un corpo senz'anima.

Marco Tullio Cicerone

 

La mia musica è una sorta di blues.

Jimi Hendrix

 

Jimi Hendrix aveva una mente decisamente in vantaggio sulla tecnologia dell'epoca, l'esatto contrario di quel che si vede oggi.

Riccardo Bertoncelli

 

Se cambia la musica, cambieranno anche le istituzioni più importanti.

Platone

La nascita del rock'n'roll è stata una vera illuminazione.

Jim Morrison

 

Non si può capire la musica senza capire la società, non si può capire la società senza capirne la musica.

Franco Fabbri

 

Music is a higher revelation than all wisdom or philosophy.

Ludwig Van Beethoven

 

La disco music mi è piaciuta fin dall’inizio. Ci si è lamentati del suo ritmo costante e identico…E’ esattamente ciò che si è già detto a proposito di Little Richards e Fats Domino.

John Lennon

 

Credo che la cosa più importante per un musicista sia quella di trasmettere a chi lo ascolta un'immagine di tutte le cose meravigliose che sente e avverte nell'universo. Questo è ciò che la musica significa per me, semplicemente una possibilità, tra le molte altre, di dire che viviamo in un mondo immenso e meraviglioso, un mondo che ci è stato donato...

John Coltrane

 

La musica è un quietivo della volonta’; non lo redime per sempre dalla vita, ma solo per brevi istanti, e non e’ ancor una via a uscir dalla vita, ma solo a volte un conforto nella vita stessa.

Arthur Schopenhauer


L'esperienza mi dice che si conosce un'opera intimamente solo quando si può cantarla mentalmente a sé stesso e quasi ricrearla nella propria mente.

Aaron Copland

 

Siamo in un mondo di solisti, ma la cosa essenziale è imparare il tempo, il ritmo.

Jimi Hendrix

 

I giovani mi domandano sempre da dove viene il mio stile, come si è formato e tutto quanto; cosa posso dire? Se scopri un pezzo che ha qualcosa a che fare con te, non devi costruirci niente. Semplicemente ti procura emozione, e quando lo canti anche altra gente proverà qualcosa.

Billie Holiday

 

Sfogatevi contro la cattiva musica, ma non la disprezzate! Più la cattiva musica viene eseguita o cantata, più è densa di lacrime, di lacrime umane. Occupa una posizione marginale della storia delle arti, ma una di primo piano nella storia delle emozioni del consorzio umano. Il rispetto per la musica stupida non è in se stesso una forma di carità, ma la consapevolezza del ruolo sociale della musica. La gente ha sempre gli stessi messaggeri e alfieri di cattive notizie nei periodi di calamità e di radiosa felicità: i cattivi musicisti... Uno spartito di povere melodie, con le pagine sgualcite per il grande uso, dovrebbe commuoverci quanto una città o un monumento funebre. Che cosa importa se gli edifici civili sono privi di stile, o se le pietre tombali scompaiono sotto stupide iscrizioni?.

Marcel Proust

 

Nei linguaggi del suono e della musica non vedo grandi differenze. A volte la canzonetta, che viene banalmente presentata come una cosa minore, è in realtà assai più bella e riuscita di tante pretenziose opere della grande musica. Lo capì perfettamente Proust che a proposito della musica popolare disse: è la grazia e il pensiero per milioni di persone.

Sylvano Bussotti

 

La musica non trascina mai con sé un significato.

Arnold Schönberg

 

DIRIGERE è quando, con la bacchetta o con le mani, tracci FIGURE nel nulla che vengono interpretate come MESSAGGI da quei tipi con il farfallino che preferirebbero andare a pescare.

Frank Zappa

 

Se c'è qualcuno che deve tutto a Bach, è proprio Dio.

.E. Cioran

 

Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore.

.Robert Schumann

 

Tutti dobbiamo essere differenti. Non si può copiare un altro, e nello stesso tempo pretendere di arrivare a qualcosa. Se tu copi, ciò inoltre è perché il tuo lavoro non ha un sentimento sincero, e senza sentimento nessuna delle cose che fai avrà realmente valore.
Come non ci sono al mondo due persone uguali, così dev'essere anche con la musica, sennò non è musica.

Billie Holiday

 

E' da pazzi pensare che per suonare o cantare ci voglia la droga. Perché la droga può sistemarvi in una maniera tale che non ce la farete più, né a cantare né a suonare.

Billie Holiday

 

Rispetto i musicisti per il solo fatto di esserlo, non importa quanto differiscano per tecnica e stile. Sono creature speciali, da trattare come uccelli artistici, e anche persone molto, molto necessarie, mentre il resto del mondo chiacchera, ulula e abbaia. Commerciali o no, tutti i musicisti cercano di creare gioia: rispettateli!

Karlheinz Stockhausen

 

Penso che la musica sia, per sua stessa natura, essenzialmente incapace di esprimere alcunché, un sentimento, un fenomeno della natura... L'espressività non è mai stata una proprietà intrinseca della musica. Lo scopo della sua esistenza non è questo. Se la musica sembra esprimere qualcosa, si tratta solo di un'illusione, e non della realtà. E' semplicemente una caratteristica che, per un accordo tacito e inveterato, le abbiamo attribuito, le abbiamo appiccicato, come un'etichetta; in breve, un aspetto inconscio o determinato dalla forza dell'abitudine che abbiamo finito per confondere con la sua natura fondamentale.

Igor Stravinskij

 

Nei suoi più gravi dell'armonia, nel basso fondamentale, io riconosco i gradi infimi dell'oggettivantesi volontà, la natura inorganica, la massa del pianeta.

Arthur Schopenhauer

 

La musica è suono organizzato.

Edgar Varese

 

Dopo un paio di minuti di inutili sforzi per accordare la chitarra, Chet Atkins alzò lo sguardo sul pubblico e disse: "Mi ci sono voluti quasi venticinque anni per scoprire che non ero molto bravo in questo particolare aspetto del mestiere, ma ormai ero troppo ricco per smettere."

Chet Atkins

 

La musica è la mia signora. Mantengo rapporti molto felici, da molti punti di vista, con la mia donna. Ci sono fasi in cui lei stessa mi offre dei suoni, e altri in cui attende la mia eco.

Duke Ellington

 

Music gives a soul to the universe
Wings to the mind
Flight to the imagination
And life to everything

Anonimo Scozzese

 

La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica trasforma il tempo in spazio.

Hugo von Hofmannsthal

 

Il carattere di realtà non-reale concerne l’elemento primario della musica: il suono è reale per il fatto che scompare nell’istante stesso in cui sorge.

Vladimir Jankélévic

 

 

FRASI CELEBRI SULLA MUSICA

 

Arte

 

Una modifica nel campo dell'arte non dovrebbe avvenire, come nella moda, solo per la novità. Nuova musica o nuova pittura o nuova poesia devono rispecchiare un nuovo modo di pensare nel mondo. Allo sviluppo di un nuovo stile musicale si arriverà grazie alla mente e al sentimento di veri artisti, non di opportunisti.

Jay Jay Johnson

 

Octavio Paz ha detto un giorno: “E’ sufficiente che un uomo chiuda gli occhi perché abbia il potere di far saltare nel suo pensiero il mondo”. Io aggiungo, parafrasando: “E’ sufficiente che la palpebra bianca dello schermo possa riflettere la luce che le è propria per far saltare l’universo”.

Luis Bunuel

 

Il musicista colto potrà studiare una Madonna di Raffaello con la stessa utilità con cui il pittore studierà una sinfonia di Mozart …L’estetica di un’arte è quella delle altre, soltanto il materiale è diverso”.

Robert Schumann

 

La semplicità non è un fine dell’arte ma si arriva alla semplicità malgrado se stessi avvicinandosi al senso reale delle cose. La semplicità è la complessità stessa – ti devi nutrire della sua essenza per comprenderne il valore.

Constantin Brancusi

 

Io non credo al tormento creativo. Il fine dell’arte è creare la gioia. Si crea artisticamente solo nell’equilibrio e nella pace interiore.

Constantin Brancusi

 

L’arte non fa che ricominciare.

Constantin Brancusi

 

Io non sono nè surrealista, né barocco, né cubista e neanche altre cose di questo genere. Io col mio nuovo vengo da qualcosa che è molto antico.

Constantin Brancusi

 

L'arte si deve necessariamente considerare come il grado più alto, come l'evoluzione più perfetta di quanto esiste; ci offre infatti essenzialmente la stessa cosa che il mondo visibile; ma più concentrata, più perfetta, con scelta e con riflessione: possiamo quindi, nel vero senso della parola, chiamarla il fiore della vita. Se il mondo come rappresentazione non è che volontà divenuta visibile, l'arte è precisamente tale visibilità resa più chiara; la camera oscura che abbraccia meglio e con una sola occhiata; è lo spettacolo nello spettacolo, la scena nella scena.

Arthur Schopenhauer

 

L'arte è l'invocazione angosciosa di coloro che vivono in sé il destino dell'umanità. Che non se ne appagano, ma si misurano con esso. Che non servono passivi il motore chiamato "oscure potenze", ma si gettano nell'ingranaggio in moto per comprenderne la struttura. Che non distolgono gli occhi per mettersi al riparo da emozioni, ma li spalancano per affrontare ciò che va affrontato. E che però spesso chiudono gli occhi per percepire ciò che i sensi non trasmettono, per guardare al di dentro ciò che solo in apparenza avviene al di fuori. E dentro, in loro, è il moto del mondo; fuori non ne giunge che l'eco: l'opera d'arte.

A. Schoenberg

 

La vera arte, dice il maestro zen a un tiratore con l'arco, non ha scopo o intenzione. Più vi ostinate nel voler apprendere come scoccare la freccia per colpire il bersaglio meno ci riuscirete e più l'obiettivo si allontanerà da voi. Ciò che funge per voi da ostacolo è la vostra volontà, troppo tesa verso il fine.

E.Herringel

 

La logica ti porta da 'a' a 'b'. L'immaginazione ti porta ovunque.

Albert Einstein

 

Sono convinto che l'unico titolo necessario per praticare qualunque arte sia il desiderio di farlo. Credo che il "talento" sia un'idea su cui si insiste esageratamente.

Peter Gabriel

 

Computer

 

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra

 

Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe.

Weinberg

 

Maestri & Conoscenza

 

Nulla si impara a conoscere, se non ciò che si ama.

Goethe

 

Benché a molte istituzioni e a molti Maestri si debba dare devozione, si deve prendere l'essenza da tutti, come l'ape sugge l'essenza da molti fiori.

Sanchia

 

Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell'alba della vostra coscienza. Il maestro che cammina all'ombra del tempio, tra discepoli, non dà la sua scienza, ma il suo amore e la sua fede. E se egli è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua scienza, ma vi conduce alla soglia della vostra mente. L'astronomo può dirvi ciò che sa degli spazi, ma non può darvi la propria conoscenza. Il musico può darvi la melodia che è nell'aria, ma non può darvi il suono fissato nell'orecchio, né l'eco della voce. E il matematico potrà descrivervi ragioni di pesi e misure, ma colà non vi potrà guidare. Giacché la visione di un uomo non impresta le sue ali a un altro uomo. E come Dio vi conosce da soli, così tra voi ognuno deve essere solo a conoscere Dio, e da solo comprenderà la terra.

Gibran Kahlil Gibran

 

Le lezioni della delusione, dell’umiliazione e dell’errore colpiscono più a fondo di quelle di mille maestri.

J. H. Füssli

 

Il Maestro è l'ago e l'allievo è il filo. Tu devi praticare senza tregua.

Miyamoto Musashi

 

Noi non dobbiamo cessare di esplorare, e il fine di tutta la nostra esplorazione sarà quello di arrivare là dove cominciammo e di conoscere quel posto per la prima volta.

T.S.Eliot

 

Quando lo studente è pronto, il maestro compare.

Antico proverbio zen

 

Sono arrivato a credere che nella scuola come nella psicoterapia le sole conoscenze che possono influenzare il comportamento di un individuo sono quelle ch'egli scopre da se e di cui appropria.

Carl R. Roger

 

Dal momento che in ultima analisi ogni individuo è responsabile verso se stesso, la formazione di quel se stesso esige la massima cura e attenzione.

Miles Teg

 

Cerca la libertà e diventerai prigioniero dei tuoi desideri. Cerca la disciplina e troverai la libertà.

Cadenza musicale Bene Gesserit

 

La potenza del pensiero
muta il destino.

L'uomo semina un pensiero
e raccoglie un'azione;
semina un'azione
e raccoglie un'abitudine;
semina un'abitudine
e raccoglie un carattere;
semina un carattere
e raccoglie un destino.

L'uomo costruisce il suo avvenire
con il proprio pensare ed agire.
Egli può cambiarlo
perché ne è il vero padrone.

Swami Sivananda

 

Critica e giornalismo musicale

 

Uno fa il critico se non può fare l'artista, proprio come un uomo diventa una spia quando non riesce a essere un soldato.

Gustave Flaubert

 

Definizione di giornalismo rock: gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa pensare, per poter scrivere articoli per gente che non sa leggere.

Frank Zappa

 

Scrivere di musica è come danzare di architettura.

Frank Zappa

 

The show must go on

 

Ogni cosa nella mia vita è musica, perché ogni cosa nella vita è spettacolo. Ora che sto parlando con te sto facendo uno spettacolo per te. Quando uno ascolta un mio disco, sto facendo uno spettacolo per lui, a casa sua.

Frank Zappa

 

Tutto quanto l’uomo fa è atto pubblico, sociale, è comunicazione.

Vittorio Gelmetti

 

Filosofia

 

Due forze, che hanno un uguale grado di certezza, di unitarietà e nello stesso tempo sono parimenti originali e universali, ossia le forze di repulsione e di attrazione.

Ludwig van Beethoven

 

Il Maestro Yagyu Munemori disse: "Non ho imparato la Via per vincere gli altri, ma per vincere me stesso". Questo vuol dire che noi, oggi, dobbiamo cercare di essere migliori di ieri e, domani, migliori di oggi. Giorno per giorno, per tutta la vita, bisogna camminare nella Via, in un mondo senza confini.

Yamamoto Tsunetomo

 

Considera le cose di grande importanza non troppo seriamente. Considera le cose di poca importanza con la massima serietà.

Yamamoto Tsunetomo

 

Quando stai di fronte a un albero, se guardi una sola delle sue foglie rosse non vedrai tutte le altre… Sarà come se le altre non esistessero.

Takuan Soho

 

Quando le cose diventano troppo pesanti, chiamatemi elio.

Jimi Hendrix

 

Ne il ricordo di un evento passato ne la sua anticipazione
possono essere confusi con l’evento.
Il passato ed il futuro
esistono solo come proiezioni dell’eterno presente.

VanLag


Non esiste nulla di più importante di mantenere in vita tutti i nostri io individuali.

J. Carrol

 

Considera il compimento di ogni cosa e solo allora te ne distaccherai.

Corano

 

Se vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l'effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro.

Siddharta

 

Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi.

Giordano Bruno

Tempo

 

La nostra cognizione del tempo si orienta esattamente rispetto al numero di anni che abbiamo vissuto. Più si è giovani, più un anno è lungo, ma anche un'ora o un giorno. Se ho cinque anni, un anno corrisponde a un quinto della mia vita; se ne ho cinquanta, è soltanto un cinquantesimo. Ciò cambia solo quando si diventa vecchi e si inizia a contare partendo dalla morte e non più dalla nascita. Allora gli anni diventano di nuovo impercettibilmente più lunghi.

Hannah Arendt

 

Agire

 

Conoscere non è abbastanza: dobbiamo applicare. La volontà non è abbastanza: ci vuole azione.

Bruce Lee

 

Fate ogni giorno almeno un passo definito verso il vostro obiettivo.

Bruce Lee

 

Non basta desiderare di arrivare, bisogna decidere di arrivare.

Maestro Esoterico

 

Non serve sperare per intraprendere, non serve riuscire per perseverare.

 

Amore

 

Amore chiama amore. Non è tanto importante essere amati quanto amare. Con forza e con tutto il nostro essere.

Constantin Brancusi

 

 

Realizzazione siti Web - Riccardo Romagnoli © 2004-2015 | All rights reserved
www.didatticadelbassoelettrico.it è vietata la riproduzione anche parziale del seguente documento
webdesigner