Dizionario del basso elettrico


[Tutte]


Termine Definizione
altezza caratteristica del suono relativa alla frequenza delle vibrazioni delle onde sonore: più alto sarà il numero delle vibrazioni in un secondo (HERTZ), più acuto sarà il suono, al contrario, con meno vibrazioni abbiamo un suono più grave. (VEDI FREQUENZA)
  
armonici o suoni armonici (anche detti suoni concomitanti, frequenze armoniche, parziali, sovratoni, ipertoni), l'insieme delle frequenze che caratterizzano un suono complesso.
Il suono composto da frequenze periodiche, come quello del basso elettrico e di tutti gli strumenti che possono intonare delle melodie (il piatto della batteria ha, ad esempio, delle frequenze aperiodiche), risponde a particolari caratteristiche: esiste una frequenza fondamentale (la più bassa), detta 1° armonico, e tutta la serie dei successivi suoni armonici che sono multipli interi di tale frequenza: il 2° armonico avrà il doppio della frequenza del 1°, il 3° il triplo e così via.
Possiamo dire che la corda vibra in tutta la sua lunghezza, ma contemporaneamente vibra la metà della sua lunghezza, un terzo, un quarto, etc.
Sfiorando la corda esattamente alla sua metà (12° tasto), ad un terzo (7° e 19° tasto), a un quarto (5° e 24° tasto), a un quinto (4°, 9°e 16° tasto), etc., possiamo ascoltare i relativi armonici (2°, 3°, 4° e 5°).
  



Termine:   


Glossario Termini PHPGlossar Version 0.8
Copyright (C) 2002 Andreas Robertz
http://www.crear.de

Se il termine che stai cercando non è presente nel database comunicalo, provvederemo ad inserirlo. Oppure, se vuoi comunicare l'inserimento di un nuovo termine all'interno del dizionario, scrivi il termine e la sua descrizione utilizzando il modulo contatti. La tua collaborazione verrà segnalata all'interno della voce che avrai contribuito a creare, il tuo nome potrà essere linkato ad un sito di tua preferenza.
I contenuti del "Dizionario del basso elettrico" appartengono al sito www.didatticadelbassoelettrico.it, che ne vieta la riproduzione non autorizzata.
  © 2004-2005 | All rights reserved
www.didatticadelbassoelettrico.it è vietata la riproduzione anche parziale del seguente documento