A tua disposizione ecco le lezioni del Corso Multimediale di Basso Elettrico dove, attraverso dei potenti pdf (scaricabili e usufruibili sul computer o sul tablet, ma anche perfettamente stampabili) con ipertesti, immagini, video e file audio, potrai apprendere le basi fondamentali della musica e del basso elettrico.
Finalmente un metodo che, senza dare nulla per scontato, parte dalle basi per arrivare in maniera completa e graduale ai più alti traguardi tecnici ed espressivi.
Inizia subito a studiare, l’astronave del basso elettrico che ti guiderà nell’universo della musica aspetta solo te per partire!
La Lezione 1, che potrebbe intitolarsi “Ti presento il basso elettrico”, è un eccezionale libro multimediale di più di 260 pagine che dà utili consigli, spiega e descrive il ruolo e la funzione specifica del basso elettrico, lo strumento e le parti che lo compongono, le principali tipologie di bassi elettrici e amplificatori, la strumentazione da acquistare per cominciare a studiare, la Storia del Basso Elettrico, le prime nozioni sulla natura del suono, i pickup, l’equalizzazione e l’effettistica.
Gratuita in PDF e HTML!
È la prima lezione pratica del corso: apprenderai come assumere la giusta postura, svilupperai l’orecchio con gli esercizi di ear training per accordare lo strumento, imparerai ad accordare e a cambiare le corde al basso elettrico.
Nel secondo appuntamento con la storia del basso elettrico, scoprirai chi ha inventato il basso elettrico solid body, i primi passi di Leo Fender nel mondo dell’elettronica e della liuteria, la genesi della chitarra elettrica solid body.
Gratuita in PDF!
In questa terza lezione del corso impariamo, attraverso esempi ed esercizi, a impostare nel migliore dei modi la mano destra. Analizzeremo inoltre le tecniche del pizzicato nei principali bassisti elettrici.
Vuoi sapere tutto sui suoni armonici nel basso elettrico? Il secondo capitolo di questa lezione è proprio dedicato al timbro e alla comprensione teorico-pratica del fenomeno delle parziali armoniche. Impareremo la logica matematica alla base degli armonici, la posizione dei nodi, quali sono i nodi migliori, gli intervalli che li caratterizzano e il rapporto con la scala musicale, come e perché si ottengono differenti sonorità, etc.
Continua l’affascinante storia del basso elettrico, questa volta l’obiettivo è puntato sulla genesi della Fender Telecaster, a tutti gli effetti la madre del basso elettrico.
Scopri la lezione 3 visualizzando l’anteprima!
Alla fine di questa lezione saprai tutto sull’accordatura dello strumento, passaggio di fondamentale importanza. Per intonare le corde useremo le orecchie utilizzando gli armonici o le note sul 5° tasto. Impareremo inoltre come usare l’accordatore analizzando tutte le sue numerose tipologie.
Comincerà poi l’avventura della lettura musicale, basta analfabetismo! Conoscerai le figure di valore e studierai i primi esercizi, direttamente sullo strumento, di lettura ritmica.
Troverai spiegati e applicati sul basso elettrico i primi fondamentali rudimenti di teoria musicale: l’intervallo di ottava, la scala cromatica e diatonica, il tono e il semitono, le note omofone, il diesis e il bemolle, come trovare le note sul basso elettrico. Nel testo sono presenti numerosi esercizi che ti consentiranno di mettere alla prova le tue nuove competenze.
Infine nella storia del basso elettrico fa finalmente la sua apparizione il Fender Precision Bass (1951/1954), il capostipite di tutti i bassi elettrici. Il venerato strumento concepito da Leo Fender verrà comparato con la Telecaster per avere una chiara visione delle somiglianze e delle differenze e per comprendere appieno la portata storica di questa innovazione liuteristica.