Pedaliera multieffetto digitale
È un unico dispositivo, quindi con un solo alimentatore, che al suo interno contiene tanti effetti tutti digitali. Programmabile, si piazza sul palco e, attraverso i pedali, si richiamano tutti gli effetti, o le combinazioni di effetti che si vuole. Naturalmente ci sono pedaliere per tutte le tasche, da notare anche la presenza sul mercato di prodotti ibridi analogici/digitali.
PRO
- Praticità. Con un unico leggero oggetto si hanno a disposizione una grande varietà di
effetti e suoni senza cavetti, alimentatori, buffer… - Economicità. Con una spesa ragionevole si possono avere tutti gli effetti principali.
- Versatilità. È possibile creare e memorizzare suoni e ogni sorta di combinazione di
effetti. - Assenza di rumori di fondo. È uno dei punti di forza del digitale e del fatto di gestire
un unico dispositivo con un’unica fonte di alimentazione: zero problemi di interferenze e fruscii. - Di solito è presente un accordatore incorporato.
CONTRO
- La qualità, nelle fasce economiche, spesso non è paragonabile ai pedali singoli dedi-
cati, soprattutto se analogici. - Complessità. Bisogna studiarsi i manuali, imparare a settare i tanti parametri. Potreb-
be essere complicato trovare il suono giusto. - Se, nonostante tutti i tentativi di modifica, non piace uno degli effetti della pedaliera,
non c’è la possibilità di sostituirlo come nella pedalbord dei pedali ad effetto singolo. - D’accordo hai una marea di effetti e/o emulazioni di ampli, ma a cosa ti servono?
Un particolare modello di multieffetto è il Pod della Line 6, ricco di emulazioni di amplificatori, può essere usato come preamplificatore o per suonare in cuffia. È considerato più un amp modeling (emulazione digitale a modelli fisici della sonorità di un amplificatore) con effetti che un multieffetto, con la sua caratteristica forma di fagiolo è andato di moda per alcuni anni.