skip to Main Content
Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara

Potenziometri: regolazione del volume e del tono

I potenziometri sono dei dispositivi elettronici che gestiscono per primi il segnale generato dai pickup. Azionati da manopole e inseriti in alloggiamenti scavati nel legno del corpo dello strumento, sono posti tra il pickup e l’output jack.
Un potenziometro è tecnicamente un componente elettronico detto resistenza variabile, utilizzato in origine per misurare le tensione elettrica, esso permette di dividere e variare l‘intensità della tensione, e quindi del volume, ruotando la manopola: in senso orario il volume cresce, in senso antiorario diminuisce.
Oltre che per la regolazione del volume il potenziometro viene utilizzato anche per regolare il tono, il funzionamento è analogo, ma invece di andare ad agire sull’intensità dell’intero spettro delle frequenze, per mezzo di un altro dispositivo elettronico, il condensatore (che si aggiunge al potenziometro), è in grado di tagliare le frequenze alte facendo passare solo le basse, viene infatti anche chiamato filtro passa-basso.
Come vedremo questi componenti elettronici possono essere passivi o attivi. Sono passivi quando semplicemente sono in grado di opporsi al segnale azzerandolo (volume) o facendo passare solo alcune bande d frequenza (tono); sono detti attivi, o facenti parte di un circuito attivo, quando sono alimentati da una fonte elettrica (solitamente da una pila da 9 volt) e quindi possono avere una parte attiva nell’equalizzazione del suono, con la capacità di incrementare, e non solo sopprimere, il volume e le bande di frequenza presenti nel segnale. È possibile avere anche in un unico potenziometro due manopole montate una sopra l’altra che permettono, ad esempio, il controllo della regolazione rispettiva dei bassi e degli alti (nei circuiti attivi) o del volume e del tono (nei circuiti passivi), questo particolare dispositivo viene detto potenziometro concentrico o stacked.
Naturalmente, per poter ottenere un suono ottimale, è di fondamentale importanza la conoscenza della tipologia, della configurazione e del funzionamento dei potenziometri presenti sul vostro strumento.

POTENZIOMETRO COMUNE

POTENZIOMETRO COMUNE

POTENZIOMETRO CONCENTRICO PER UN CIRCUITO ATTIVO CON E SENZA MANOPOLE

POTENZIOMETRO CONCENTRICO PER UN CIRCUITO ATTIVO CON E SENZA MANOPOLE

POTENZIOMETRI E MANOPOLE MONTATE SULLA PLACCA DI UN FENDER JAZZ BASS (VOLUME-VOLUME-TONO)

POTENZIOMETRI E MANOPOLE MONTATE SULLA PLACCA DI UN FENDER JAZZ BASS (VOLUME-VOLUME-TONO)

Back To Top