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Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara

Tipologie e configurazioni di pickup
SCHEMA RIASSUNTIVO

IL PICKUP TRASDUCE L’ENERGIA ACUSTICA IN ENERGIA ELETTRICA.

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN PICKUP MAGNETICO SONO IL MAGNETE E LA BOBINA.

MAGNETE:
È GENERALMENTE REALIZZATO IN ALNICO (LEGA DI ALLUMINIO, NICHEL E COBALTO) O IN FERRITE (MATERIALE CERAMICO A BASE DI MATERIALI FERROSI).
PUÒ ESSERE A FORMA DI BARRA UNICA POSTA ALLA BASE DEL PICKUP E A CONTATTO CON LE ESPANSIONI POLARI A VITE, CILINDRICHE O A LAMA.
POSSONO ESSERE PIÙ POLI MAGNETICI DI FORMA CILINDRICA PUNTATI IN CORRISPONDENZA DELLE CORDE (LO STANDARD FENDER È DUE PER CORDA).

BOBINA:
È UN AVVOLGIMENTO DI MIGLIAIA DI SPIRE DI FINISSIMO FILO DI RAME CHE CIRCONDA I MAGNETI.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL PICKUP MAGNETICO:
LA CORDA METALLICA, VIBRANDO, CREA DELLE PERTURBAZIONI DEL CAMPO MAGNETICO CHE GENERANO UNA DIFFERENZA DI POTENZIALE ELETTRICO TRA I DUE CAPI DELLA BOBINA, SI CREANO COSÌ DEGLI IMPULSI DI ENERGIA ELETTRICA DI FREQUENZA CORRISPONDENTE ALLE VIBRAZIONI DELLA CORDA.

POTENZIOMETRI:
DISPOSITIVI ELETTRONICI, AZIONATI DA UNA MANOPOLA, CHE REGOLANO L’INTENSITÀ DEL SEGNALE PROVENIENTE DAI PICKUP.
LE FUNZIONI PRINCIPALI SONO QUELLE DELLA REGOLAZIONE DEL VOLUME E DEL TONO. NEL CASO DEL TONO IL POTENZIOMETRO (ASSOCIATO AD UN CONDENSATORE) AGISCE SOLO SU UNA BANDA DI FREQUENZA (ALTI, MEDI O BASSI). QUANDO PER DUE PICKUP ABBIAMO UN VOLUME UNICO TROVIAMO UN POTENZIOMETRO CHE PROVVEDE A MISCELARE O A ESCLUDERE I DUE SEGNALI (BALANCE BLEND POT).
I POTENZIOMETRI POSSONO ESSERE PASSIVI O ATTIVI.
PASSIVI: SOPPRIMONO GRADUALMENTE IL SEGNALE (VOLUME) O PARTE DI ESSO (TONO).
ATTIVI: ALIMENTATI DA UNA FONTE DI ENERGIA ELETTRICA (PILA), HANNO LA FACOLTÀ, OLTRE CHE DI SOPPRIMERE, DI INCREMENTARE L’INTENSITÀ DEL SEGNALE O DI PARTE DI ESSO.

I PICKUP MAGNETICI SI DIVIDONO IN TRE TIPOLOGIE FONDAMENTALI: SINGLE COIL, HUMBUCKER E SPLIT COIL.

SINGLE COIL:
PICKUP COSTITUITO DA UN’UNICA BOBINA (COIL). HA LA TENDENZA DI COMPORTARSI COME UN’ANTENNA PROVOCANDO RONZII DERIVATI DA INTERFERENZE ELETTRICHE. PRODUCE UN SUONO BRILLANTE.

HUMBUCKER (DUAL COIL):
COSTRUITO CON DUE BOBINE OPPORTUNAMENTE COLLEGATE È IN GRADO DI ANNULLARE I RUMORI DELLE INTERFERENZE.
IL SUONO È CALDO E POTENTE MA PUÒ ESSERE SCHIARITO MODIFICANDO I COLLEGAMENTI O ESCLUDENDO UNA DELLE DUE BOBINE.

SPLIT COIL:
CONCEPITO CON LO STESSO PRINCIPIO DELL’HUMBUCKER, DIVIDE LA BOBINA IN DUE METÀ OGNUNA DESTINATA AD UNA COPPIA DI CORDE. LE MEZZE BOBINE OPPORTUNAMENTE COLLEGATE ELIMINANO I RONZII. SUONO CALDO E POTENTE.

I PICKUP POSSONO ESSERE PASSIVI, PASSIVI CON CIRCUITO ATTIVO, ATTIVI.

PICKUP PASSIVI:
È IL PICKUP PIÙ COMUNE COMPOSTO DA MAGNETE E BOBINA SENZA ALIMENTAZIONE ESTERNA. SONO CARATTERIZZATI DA BASSA POTENZA, ALTA IMPEDENZA, TONI POCO BRILLANTI.

PICKUP PASSIVI CON CIRCUITO ATTIVO:
SONO PICKUP CHE HANNO UN CIRCUITO ELETTRONICO GENERALMENTE ALIMENTATO DA UNA PILA DA 9 VOLT. IN PRATICA È UN PREAMPLIFICATORE MONTATO A BORDO DEL BASSO CHE PERMETTE DI INTERVENIRE SUL VOLUME E SUL TIMBRO DEL SUONO, ATTENUANDO O INCREMENTANDO IN MANIERA ATTIVA LE FREQUENZE ALTE, MEDIE E BASSE. IL SUONO È POTENTE, SQUILLANTE, POMPATO, COMPLETO DI TUTTE LE FREQUENZE, CON IL RISCHIO PERÒ DI APPARIRE INNATURALE.
SPESSO I BASSI CHE MONTANO QUESTA TIPOLOGIA DI ELETTRONICA POSSONO LAVORARE ANCHE IN MODALITÀ ESCLUSIVAMENTE PASSIVA.

PICKUP ATTIVI:
IN QUESTI PICKUP IL CIRCUITO ATTIVO È CONTENUTO ALL’INTERNO DEL PICKUP STESSO. PER IL RESTO NON DIFFERISCE DALLA TIPOLOGIA PRECEDENTE SE NON PER IL FATTO CHE NON PUÒ LAVORARE IN MODALITÀ PASSIVA.

PICKUP PIEZOELETTRICO:
È BASATO SULLE PROPRIETÀ CHE ALCUNI CRISTALLI HANNO DI GENERARE UNA DIFFERENZA DI POTENZIALE ELETTRICO QUANDO SONO SOLLECITATI DA UNA VIBRAZIONE.
MONTATO A CONTATTO DEL PONTE TRASDUCE IN CORRENTE ALTERNATA DIRETTAMENTE LE VIBRAZIONI DELLO STRUMENTO (A DIFFERENZA DEL PICKUP MAGNETICO CHE TRASFORMA IN SEGNALE ELETTRICO LE PERTURBAZIONI DEL CAMPO MAGNETICO PROVOCATE DALL’OSCILLAZIONE DELLA CORDA METALLICA). È SOPRATTUTTO UTILIZZATO PER RIPRODURRE IL SUONO DI STRUMENTI ACUSTICI O SEMIACUSTICI, MA LO SI PUÒ TROVARE ANCHE NEI Solid body, SPESSO FRETLESS, MISCELATO CON I PICKUP MAGNETICI.

CONFIGURAZIONI PRINCIPALI DI PICKUP:

FENDER PRECISION DEL 1951 E TELECASTER: SINGLE COIL A QUATTRO POLI MAGNETICI
FENDER PRECISION DEL 1957: SPLIT COIL P A OTTO POLI MAGNETICI
FENDER JAZZ: 2 SINGLE COIL J A OTTO POLI MAGNETICI
HOFNER 500/1: 2 HUMBUCKER STAPLE
RICKENBACKER 4001: DUE SINGLE COIL (HORSESHOE E TOASTER)
GIBSON EB-3: HUMBUCKER (MUD) AL MANICO E MINI-HUMBUCKER AL PONTE
GIBSON THUNDERBIRD IV: DUE HUMBUCKER (MAGNETE CERAMICO)
MUSIC MAN STINGRAY: HUMBUCKER MM PASSIVO CON CIRCUITO ATTIVO
STEINBERGER XL-2: 2 HUMBUCKER ATTIVI (EMG)
ALEMBIC STANLEY CLARKE E KEN SMITH BT/BSR: DUE SOAPBAR HUMBUCKER PASSIVI CON CIRCUITO ATTIVO

ALTRI BASSI FENDER:
FENDER TELECASTER DEL 1972: HUMBUCKER
FENDER JAZZ MARCUS MILLER: 2 SINGLE COIL J PASSIVI CON CIRCUITO ATTIVO
FENDER PRECISION ELITE: 2 SPLIT COIL P PASSIVI CON CIRCUITO ATTIVO
FENDER DELUXE ACTIVE P BASS SPECIAL: SPLIT COIL P E J PASSIVI CON CIRCUITO ATTIVO
FENDER AMERICAN DELUXE PRECISION BASS: SPLIT COIL P E UN DOPPIO JAZZ HUMBUCKER PASSIVI CON CIRCUITO ELETTRONICO ATTIVO
FENDER STU HAMM URGE I: SPLIT COIL P E DUE SPLIT COIL J PASSIVI CON CIRCUITO ATTIVO

GRANDI E PICCOLE AZIENDE PRODUCONO TUTTI I PRINCIPALI TIPI DI PICKUP, REPLICATI CON CARATTERISTICHE TECNICHE SIMILI O DIVERSE RISPETTO AGLI ORIGINALI.

PRINCIPALI CASE COSTRUTTRICI DI PICKUP:
BARTOLINI
DIMARZIO
SEYMOUR DUNCAN
BILL LAWRENCE
EMG
DELANO
NORDSTRAND
JOE BARDEN
LINDY FRALIN
AGUILAR
RIO GRANDE

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