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Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara

Equalizzatore a controllo di toni passivo

Utilizzati soprattutto sugli amplificatori valvolari, questo tipo di equalizzazione si basa sullo stesso principio del controllo di tono che abbiamo su un basso con i pickup passivi, in pratica si tratta di filtri che si oppongono a certe frequenze e ne fanno passare altre.
Ad esempio il cosiddetto filtro passa-alto (HPF – High Pass Filter) verrà visualizzato come una manopola con sotto scritto Bass (o Low) regolabile su una serie di valori da zero a dieci, come dice il nome stesso (filtro passa alto), questo dispositivo permetterà il passaggio delle frequenze alte, sopprimendo le basse: con la manopola a zero il filtro è chiuso e passeranno solo le alte, quando è a 10 il filtro è aperto dando così l’impressione di aumentare i bassi, in realtà non aumentiamo le frequenze basse, semplicemente evitiamo di sopprimerle.
Analogamente il filtro passa-basso (LPF – Low Pass Filter), azionato dalla manopola treble, sul valore zero si oppone al passaggio delle frequenze alte mentre a 10 le lascia passare, in questo modo sembra di avere il controllo degli alti (e in effetti lo abbiamo ma solo in forma passiva, tagliando le frequenze alte).
Questo tipo di equalizzazione, tipica degli anni cinquanta, sessanta e in parte anche settanta, permette dunque solo di sottrarre e non di aggiungere, raramente la troviamo come unica opzione equalizzativa su un amplificatore per basso, a meno che non ci rivolgiamo al mercato del vintage, come ad esempio la riedizione del combo Fender Bassman, molto apprezzato anche dai chitarristi, o le tipiche testate inglesi valvolari d’epoca della Marshall.

CONTROLLI DI TONO PASSIVI (BASS - MIDDLE - TREBLE) - FENDER BASSMAN
CONTROLLI DI TONO PASSIVI (BASS – MIDDLE – TREBLE) – FENDER BASSMAN
CONTROLLI DI TONO PASSIVI (BASS - MIDDLE - TREBLE) - MARSHALL JMP (TESTATA)
CONTROLLI DI TONO PASSIVI (BASS – MIDDLE – TREBLE) – MARSHALL JMP (TESTATA)

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